DOCUMENTO UNICO IMMOBILIARE

Le informazioni e i documenti del tuo immobile a portata di Clic


Il D.U.I. , è un fascicolo immobiliare digitale (PDF/A), derivante dall’elaborazione dell’applicativo software sviluppato, di informazioni, dati, atti, permessi planimetrie, licenze, autorizzazioni, certificazioni ecc. in grado di fornire in un unico contesto, relativamente ad un’unità immobiliare, le informazioni necessarie in caso di vendita, locazione, donazione, avvio di attività commerciale ecc.

Il DUI è anche un utile strumento di classificazione della documentazione immobiliare , in grado di rilevare in anticipo, eventuali carenze o criticità che se non conosciute rischiano di pregiudicare o ritardare, l’alienabilità o la locazione del bene immobiliare.

Il Documento Unico Immobiliare, partendo dalla documentazione e dalle informazioni fornite dal cliente, è in grado di elaborare e raccogliere in un unico contesto  tutte le informazioni necessarie per una gestione strategica  immobiliare (Vendita, locazione, apertura nuova attività commerciale, edificazione, ampliamento e ristrutturazione ecc.) così, lo stesso nella versione completa ed aggiornata potrà fornire informazioni documentate riguardanti :

1) L’Ubicazione : descrizione dell’immobile corredata di foto circondario, interne ed esterne (per gli edifici);
2) La Distribuzione degli spazi: Planimetria catastale (per gli edifici). Estratto di mappa catastale (per i terreni) ;
3) L’identificazione catastale: Visure catastali aggiornate;
4) L’urbanistica e l’edilizia per gli edifici: titoli Autorizzativi per l’edificazione (Permessi di costruire, Scia, Cila, Convenzioni urbanistiche, ecc.);
5) La proprietà: Titolo di proprietà completo di note di trascrizioni presso Agenzia delle entrate (Ex Registri immobiliari);
6) Iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli: Visure ipotecarie aggiornate;
7) Le certificazioni: Energetica (APE), Impiantistica elettrica, Idrica Sanitaria, Antincendio (ove prevista),di Agibilità (ove prevista) di Destinazione Urbanistica (per i terreni);
8) La disponibilità: Eventuali scadenze in presenza di contratti di locazione, aggiornamenti canoni Istat, taciti rinnovi, comodato d’uso, usufrutto ecc.
9) Il Valore medio: Scheda dei valori medi della Banca dati delle quotazioni immobiliari dell’ Agenzia della Entrate, -Osservatorio del Mercato Immobiliare per la delimitata zona territoriale omogenea (OMI) di appartenenza.
10) Report e soluzioni: dettagliato report sulla situazione documentale presente e consigli pratici per la risoluzione delle criticità e/o delle carenze riscontrate.